Qual’è l’origine del nome Capurso: luogo di capre o testa dell’orso?

Capurso, in provincia di Bari è l’unico Comune in Italia ad avere questo nome, dall’origine lontana nel tempo, ma piuttosto “controversa”.

Storia e leggenda

Gli storiografi e gli appassionati di toponomastica locale sono da sempre divisi: Capurso potrebbe derivare dal latino Locus Caprutium, cioè luogo di capre, richiamandosi all’attività della pastorizia diffusa anticamente sul territorio; oppure dal nome del nobile Orso, figlio di Ajone, principe di Benevento che, nel lontano 888, avrebbe fondato il paese: questa ipotesi, sebbene conferirebbe al paese un non so che di aristocratico, è ormai stata scartata principalmente per incongruenze cronologiche.

Più suggestiva e fantasiosa appare, invece, senz’ombra di dubbio, l’antica tradizione, legata ad una leggenda, raccontata da tempo immemore a tutti i bambini del luogo i quali, nell’età dei perché, immancabilmente chiedono ai genitori “Perché Capurso si chiama così?”

Dunque… si racconta che in un tempo lontanissimo, quando le campagne e i boschi della zona erano popolate da pastori con i loro animali al pascolo e da cacciatori sempre alla ricerca di selvaggina, alcuni di questi, trovandosi faccia a faccia con un enorme orso bruno, che straziava uomini e animali nei villaggi circostanti, lo uccisero, gli tagliarono la testa e lo caricarono su un carro trainato da buoi. Il carro, dopo aver vagato per i campi si fermò in un luogo nel quale i cacciatori iniziarono a costruire un villaggio, sotto le cui fondamenta fu seppellita la testa dell’orso. Quindi chiamarono quel luogo “Caput-ursi”, evolutosi successivamente in Capursium e divenuto, in seguito, Capurso, ovvero Testa dell’Orso.  

Nonostante oggi sia più accreditata la prima ipotesi –Locus Caprutium– tuttavia, deve dirsi, non senza sorpresa, che lo stemma di Capurso, riportato già nel ‘600 nel Libro delle Imprese di Terra di Bari e tuttora in uso, raffigura un’ispida testa di orso bruno al naturale in un campo d’argento.

Per scoprire altre caratteristiche di questa ridente località nel cuore della Puglia, vi aspettiamo nel nostro B&B.

Seguiteci sui nostri social Facebook e Instagram

Scrivici
Posso aiutarti?
Benvenuto! Come posso esserti utile? Se desideri un preventivo, ti chiedo di indicare il periodo del soggiorno ed il numero di ospiti. Grazie